Linee di indirizzo regionali sulla prevenzione delle lesioni da pressione nell'assistenza ospedaliera e territoriale – Edizione 2021

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - Gennaio 1, 2021 - Dicembre 31, 2021
Tutto il giorno

Categorie


Le lesioni da pressione rappresentano uno dei problemi assistenziali più frequenti, in ambito sia ospedaliero che territoriale: determinano infatti una riduzione della qualità della vita non solo nella persona che ne è affetta ma anche per i suoi caregiver. L’aumento di morbidità e mortalità associato allo sviluppo delle LDP è ampiamente dimostrato in diversi studi; la lunghezza del ricovero, i tassi di riammissione e i costi ospedalieri sono considerevolmente maggiori nei soggetti con lesioni da pressione rispetto a quelli che non le sviluppano. Inoltre il danno personale associato alla LDP (dolore, disagio, stress, ansia, depressione, diminuiti livelli di autonomia e alterato funzionamento sociale) è di grande impatto.
Tuttavia le LDP sono prevenibili e riconosciute come un esito di cura sensibile alle cure infermieristiche.
La prevenzione e la gestione di una lesione da pressione richiedono un approccio multiprofessionale e un continuo aggiornamento dei professionisti per adeguare le cure alle nuove conoscenze evidence based.
Le linee di indirizzo sono nate proprio per orientare i professionisti verso pratiche di prevenzione basate sulle evidenze scientifiche.
[av_button label=’Vai al Corso’ link=’manually,https://www.e-llaber.it/learn/course_details.php?courseid=117′ link_target=’_blank’ size=’medium’ position=’center’ label_display=” title_attr=’informazioni e iscrizione corso FAD’ icon_select=’yes’ icon=’ue881′ font=’entypo-fontello’ color=’theme-color’ custom_bg=’#444444′ custom_font=’#ffffff’ av_uid=” id=” custom_class=” admin_preview_bg=”]