Assemblea generale ordinaria degli iscritti 2023

Tutti gli iscritti sono convocati presso la sala riunioni dell’OPI Parma per il giorno 07/11/2023, ore 23.00 in prima convocazione e in SECONDA CONVOCAZIONE per il giorno 8 NOVEMBRE 2023 ore 15.00 – 18.00 presso la sala riunioni della Croce Rossa Italiana di Parma sita in Via A. Riva n. 2 per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:

  1. MODIFICHE ORDINE DEL GIORNO
  2. PRESENTAZIONE ED APPROVAZIONE DELLE VARIAZIONI AL BILANCIO D’ESERCIZIO 2023
  3. PIANO ATTIVITÀ OPI PARMA PER L’ANNO 2024
  4. PRESENTAZIONE ED APPROVAZIONE DEL BILANCIO PREVENTIVO 2024
  5. COMUNICAZIONI DEL CONSIGLIO

Esiste la possibilità di delegare. Ogni partecipante non può ricevere più di due deleghe (modulo in allegato). All’inizio dell’Assemblea le deleghe dovranno essere dichiarate per procedere ad idonea registrazione

Aggiornamenti

30/10/2023 ore 18:45

Pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente -> Bilanci e Relazioni i documenti economici e di gestione oltre alle relazioni relativi ai punti all’ODG

31/10/2023 ore 18:47

Aggiunta di ulteriori documenti alla sezione Amministrazione Trasparente -> Bilanci e Relazioni

Prime sospensioni per gli iscritti morosi

L’Ordine ha recentemente eseguito la sospensione dall’albo, che implica la perdita temporanea della possibilità di esercitare la professione, per i primi trenta iscritti risultati morosi per gli anni 2015 e 2016. Buona parte di questi hanno già regolarizzato la propria posizione anche se, in qualche caso, non senza proteste anche accese relative a presunte inadempienze da parte dell’Ordine stesso.

Precisiamo che tutte le morosità sono state ripetutamente notificate agli interessati nel corso degli anni a mezzo PEC per coloro che hanno già assolto all’obbligo del domicilio digitale, o raccomandata/posta. In più casi abbiamo registrato l’incongruenza tra la residenza attuale e quella che a suo tempo è stato comunicata all’Ordine. Precisiamo con l’occasione che il cambio di residenza va sempre comunicato all’Ordine di appartenenza anche in caso l’iscritto sia munito di PEC, nel caso ciò non avvenga l’iscritto risulta a tutti gli effetti irreperibile per l’Ordine.

La variazione di indirizzo comunicata alle aziende sanitarie o datori di lavoro non implica l’aggiornamento automatico dei recapiti in possesso dell’OPI. Per comunicare il cambio di residenza è sufficiente scaricare modello e istruzioni presenti nella sezione modulistica (DOWNLOAD – modello e istruzioni variazione indirizzo). Allo stesso modo è possibile comunicare il proprio indirizzo PEC se questo non è stato creato attraverso l’OPI di Parma e non è stato comunicato in precedenza.

A breve si procederà con la sospensione degli iscritti morosi relativi all’anno 2017 che non hanno risposto ai numerosi solleciti inviati attraverso i mezzi esposti in precedenza. Successivamente si procederà con le altre annualità. Invitiamo pertanto tutti gli iscritti ad accertarsi dell’avvenuto pagamento ma soprattutto di aver comunicato la PEC oltre, se c’è stata, la variazione di indirizzo.

Riguardo all’obbligo di domicilio digitale (PEC) per tutti i professionisti sancito dall’Art.16 del DL 185/2008, in ottemperanza di quanto previsto dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76 si avvisa che l’Ordine è obbligato a procedere, previa diffida, alla sospensione dall’Albo per il professionista che non regolarizza la propria posizione relativa alla comunicazione di indirizzo PEC. Attualmente l’OPI di parma sta processando circa 100 richieste di PEC fornite gratuitamente agli iscritti al termine delle quali rimarranno circa 400 iscritti senza PEC o che non hanno comunicato l’indirizzo PEC all’Ordine.

Invitiamo pertanto a procedere in tal senso, comunicando l’indirizzo PEC attraverso l’apposito modulo completo i istruzioni ovvero, nel caso in cui il professionista non sia munito di PEC, facendone richiesta all’Ordine. Nella pagina dedicata sono contenute le istruzioni e i moduli per il rilascio gratuito della PEC e le istruzioni per il funzionamento della casella PEC. Una volta esaurite le richieste di caselle PEC già pervenute verrà assolto l’obbligo dall’Ordine procedendo alla diffida e, in caso di mancata risposta o irreperibilità dell’iscritto, alla sospensione. Preghiamo pertanto tutti di assolvere al più presto e diffondere le seguenti informazioni tra gli iscritti.

Elezioni Suppletive del Consiglio Direttivo e Commissione Albo

 

Le elezioni suppletive che si sarebbero dovute svolgere nei giorni 4-5-6 marzo 2022 e 11-12-13 marzo 2022 sono sospese.

In ottemperanza alla Legge 11 gennaio 2018, n. 3 e al Regolamento sulle Procedure Elettorali per il rinnovo degli Ordini Provinciali FNOPI è convocata presso la sede dell’Ordine sita in Parma in Via La Spezia n. 226/A l’Assemblea Elettorale degli iscritti per la sostituzione dei membri del Consiglio Direttivo e della Commissione Albo Infermieri per consentire di completare il mandato.

In prima convocazione le votazioni si terranno:

  • sabato 26 febbraio 2022 dalle ore 3.00 alle ore 6.00
  • domenica 27 febbraio 2022 dalle ore 3.00 alle ore 6.00
  • lunedì 28 febbraio 2022 dalle ore 3.00 alle ore 6.00

L’Assemblea in prima convocazione risulterà valida qualora abbia votato almeno due quinti degli iscritti. Qualora in prima convocazione non risultasse raggiunto il quorum dei votanti necessario per ritenere l’Assemblea validamente tenuta, si procede fin d’ora alla seconda convocazione e le votazioni si svolgeranno:

  • venerdì 4 marzo 2022 dalle ore 3.00 alle ore 6.00
  • sabato 5 marzo 2022 dalle ore 3.00 alle ore 6.00
  • domenica 6 marzo 2022 dalle ore 3.00 alle ore 6.00

L’Assemblea in seconda convocazione risulterà valida qualunque sia il numero dei votanti purché non inferiore a un quinto degli iscritti. Qualora in seconda convocazione non risultasse raggiunto il quorum dei votanti necessario per ritenere l’Assemblea validamente tenuta, si procede fin d’ora alla terza convocazione e le votazioni si svolgeranno:

  • venerdì 11 marzo 2022 dalle ore 10.00 alle ore 15.00

  • sabato 12 marzo 2022 dalle ore 8.00 alle ore 18.00

  • domenica 13 marzo 2022 dalle ore 8.00 alle ore 13.00

L’Assemblea in terza convocazione risulterà valida qualunque sia il numero dei votanti.


Per il Consiglio Direttivo dovranno essere eletti otto componenti; per la Commissione Albo Infermieri dovranno essere eletti sei componenti.

Si allega convocazione contenente le istruzioni per candidature e voto.

Aggiornamento 01/03/2022 ore 11:00

Esito prima convocazione

Le elezioni suppletive per la sostituzione dei membri del Consiglio Direttivo e della Commissione Albo Infermieri sono rinviate alla seconda convocazione nei giorni e negli orari già indicati in quanto non si è costituita la commissione elettorale.

Aggiornamento 16/02/2022 ore 16:45

Liste Elettorali


Lista “PROFESSIONISTI”

Consiglio Direttivo
COLANGELO MARIA CRISTINA
PACIFICI MAURA
SALAMINA ROSA
LIEGGI LUCREZIA
MAGGIORE SILVIA
BOSSONI EMANUELA
TAFFURELLI CHIARA
CHIRITOIU CRISTIAN IONUT
Commissione Albo Infermieri
VETTI ELISA
VIAPIANA FIORELLA
LA MACCHIA ADRIANA
MARCATILI CLAUDIA
SINNO FABIO
LENTINI CALOGERO

Convenzione OPI Parma per Corsi FAD gratuiti

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Parma (OPI Parma) ha stipulato un’importante convenzione con BETA Formazione, provider leader nella formazione professionale, per offrire agli iscritti un’opportunità unica di aggiornamento e crescita professionale.

Grazie a questa collaborazione, tutti gli infermieri iscritti a OPI Parma potranno accedere gratuitamente a una vasta gamma di corsi di formazione a distanza (FAD) in modalità e-learning. L’iniziativa rappresenta un passo significativo verso il continuo sviluppo delle competenze infermieristiche, garantendo ai professionisti del settore l’accesso a percorsi formativi di alta qualità senza alcun costo aggiuntivo.

Dettagli della convenzione

La convenzione tra OPI Parma e BETA Formazione prevede:

  • L’accesso gratuito a 87 corsi di formazione online dedicati agli infermieri;
  • La fruizione dei corsi in modalità e-learning, con materiali aggiornati e di alta qualità;
  • Un periodo di validità della convenzione fino al 31 dicembre 2025;
  • Un accesso semplice e diretto alla piattaforma attraverso la sezione Formazione del sito OPI Parma.

Questa iniziativa mira a supportare gli infermieri nel loro percorso di aggiornamento professionale, rispondendo alle esigenze di formazione continua e migliorando le competenze necessarie per affrontare le sfide del settore sanitario.

Come aderire alla convenzione

Per usufruire dell’offerta formativa gratuita, gli iscritti dovranno seguire questi semplici passaggi:

  1. Scaricare il modulo di iscrizione disponibile nella sezione Formazione del sito OPI Parma;
  2. Compilare il modulo in tutte le sue parti;
  3. Allegare una copia di un documento di identità valido;
  4. Inviare la documentazione secondo le istruzioni riportate nel modulo stesso.

Una volta completata la procedura di iscrizione, gli infermieri riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma di BETA Formazione, dove potranno consultare l’elenco completo dei corsi disponibili e iniziare subito il loro percorso formativo.

Un accesso facilitato alla piattaforma

Per agevolare la fruizione dei corsi, OPI Parma ha creato una card di accesso dedicata all’interno della sezione Formazione di questo sito. Da questa sezione, raggiungibile anche dalla home nella sezione “Risorse>Corsi FAD”, gli iscritti potranno accedere direttamente alla piattaforma e gestire in autonomia la propria formazione.

Un’opportunità di crescita e aggiornamento professionale

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Parma crede fermamente nell’importanza della formazione continua e nell’aggiornamento costante delle competenze. Questa convenzione con BETA Formazione si inserisce in un più ampio impegno volto a garantire agli infermieri strumenti adeguati per la loro crescita professionale e per l’evoluzione della professione infermieristica.

Invitiamo tutti gli iscritti a cogliere questa opportunità e a iscriversi ai corsi disponibili, approfittando di questa importante agevolazione valida fino al 31 dicembre 2025.

Per maggiori informazioni e per accedere alla documentazione necessaria all’iscrizione, visita la sezione Formazione del sito OPI Parma.

 

Mancato pagamento quote 2024: prossime le cancellazioni dall’albo

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Parma informa tutti gli iscritti che sono in corso le procedure di sollecito e cancellazione dall’albo per il mancato pagamento della quota di iscrizione relativa all’anno 2024.

Obbligo di pagamento e conseguenze della mancata regolarizzazione

Si ricorda che l’iscrizione all’Ordine è un requisito fondamentale per l’esercizio della professione infermieristica, come previsto dalla normativa vigente. Pertanto, il mancato pagamento della quota annuale comporta, una volta trascorsi i termini di sollecito, la cancellazione dall’Albo professionale. Tale cancellazione implica l’impossibilità di esercitare la professione infermieristica fino a nuova iscrizione, che dovrà seguire il consueto iter burocratico, comprensivo della presentazione di nuova domanda, verifica dei requisiti e successiva delibera del Consiglio Direttivo.

Attenzione: il processo di nuova iscrizione non ha effetto immediato. Dopo la presentazione della richiesta, sarà necessario attendere la delibera del Consiglio Direttivo dell’Ordine per la riattivazione dell’iscrizione. Durante questo periodo di attesa, l’infermiere non potrà esercitare la professione.

Come verificare lo stato del pagamento

Per evitare spiacevoli conseguenze derivanti dalla cancellazione, tutti gli iscritti sono invitati a verificare la propria posizione contributiva. È possibile farlo in due modi:

  1. Accedendo all’area personale del sito www.opiparma.it con le proprie credenziali oppure tramite SPID.
  2. Contattando la segreteria dell’Ordine per ricevere informazioni in merito allo stato dei pagamenti.

Modalità di pagamento della quota 2024

Il pagamento della quota può essere effettuato esclusivamente accedendo all’area personale del sito OPI Parma selezionando la sezione dedicata alle quote., disponibile:

Il pagamento può essere completato in modalità elettronica oppure generando una quietanza PagoPA da utilizzare nei circuiti autorizzati, come: Home banking, Uffici postali, Ricevitorie e tabaccai abilitati, Sportelli bancari, App IO e altri canali digitali aderenti al circuito PagoPA.

Si sottolinea che la quietanza di pagamento non è stata inviata a mezzo posta e non può essere ritirata presso gli uffici dell’Ordine, in quanto viene generata esclusivamente nell’area personale dell’iscritto. Solo l’interessato può accedere a tale documento.

Invito a regolarizzare la propria posizione

Invitiamo tutti coloro che non hanno ancora provveduto al pagamento a farlo tempestivamente per evitare l’avvio della procedura di cancellazione dall’Albo. Chi avesse dubbi o necessitasse di assistenza può contattare la segreteria dell’Ordine ai recapiti ufficiali.

OPI Parma resta a disposizione per ogni chiarimento e invita tutti gli iscritti a verificare tempestivamente la propria posizione.

Pagamento della quota 2025

Si coglie inoltre l’occasione per informare gli iscritti che, sempre accedendo all’area personale del sito www.opiparma.it, è già possibile procedere al pagamento della quota di iscrizione per l’anno 2025 con scadenza 10/04/2025. Le modalità di pagamento restano invariate rispetto a quelle descritte sopra, permettendo il versamento tramite canali elettronici o la generazione di una quietanza PagoPA da saldare nei circuiti autorizzati. Si invita pertanto a provvedere il prima possibile al pagamento della quota 2025 e a verificare la propria posizione.

 

Coordinamento Regionale OPI Emilia-Romagna: le sfide per il futuro della professione infermieristica

Il mondo della professione infermieristica in Emilia-Romagna si compatta per affrontare le grandi sfide della sanità contemporanea. Lo scorso 28 febbraio si è tenuto il primo incontro del Coordinamento Regionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche dell’Emilia-Romagna (OPI-ER), un organismo che riunisce i Presidenti delle nove province e rappresenta oltre 34mila infermieri attivi nella regione.

Un momento cruciale per il futuro della sanità territoriale e ospedaliera, in cui gli OPI provinciali si fanno promotori di una strategia comune, puntando su innovazione, formazione, sicurezza e valorizzazione della professione infermieristica.

Le priorità del Coordinamento OPI-ER

Al centro dell’incontro, diversi temi chiave che caratterizzeranno il mandato del nuovo Coordinamento:

  • Direzione Assistenziale nei nuovi assetti organizzativi aziendali
  • Benessere lavorativo negli ambienti sanitari
  • Reclutamento e ritenzione del personale infermieristico
  • Modelli di formazione universitaria per lo sviluppo della professione
  • Evoluzione digitale in sanità e il suo impatto sull’assistenza
  • Aggressioni al personale sanitario, un fenomeno sempre più preoccupante

Si tratta di questioni cruciali che richiedono un impegno sinergico tra istituzioni, professionisti e cittadini per garantire un sistema sanitario efficiente, sicuro e accessibile a tutti.

Un impegno condiviso con le istituzioni

Il Presidente del Coordinamento Regionale OPI ER, Pietro Giurdanella, ha ribadito l’importanza di una collaborazione attiva con le istituzioni locali e regionali:

“Auspichiamo una proficua collaborazione con tutte le istituzioni, a partire dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale e dall’Assessore alle Politiche per la Salute Massimo Fabi. Stiamo vivendo una fase molto complessa e delicata, e il raggiungimento degli obiettivi può avvenire unicamente attraverso un lavoro di squadra multiprofessionale e multidisciplinare, in grado di valorizzare le competenze dei singoli e delle équipe.”

L’infermieristica sta assumendo un ruolo sempre più centrale nei percorsi di cura e assistenza, soprattutto nell’ottica di un sistema sanitario che deve rispondere alle nuove esigenze della popolazione, tra invecchiamento, cronicità e riorganizzazione ospedale-territorio.

L’impegno dell’OPI Parma

Anche l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Parma partecipa attivamente ai lavori del Coordinamento, portando avanti le istanze degli infermieri del territorio. Walter Rossi, Presidente di OPI Parma, sottolinea la necessità di soluzioni concrete per garantire il benessere lavorativo e professionale degli infermieri:

“La nascita del Coordinamento Regionale rappresenta un passo fondamentale per dare voce alle esigenze degli infermieri emiliano-romagnoli. Dobbiamo lavorare insieme per trovare risposte efficaci a problemi come il reclutamento di nuovi professionisti, la valorizzazione delle competenze e la sicurezza negli ambienti di cura. Solo attraverso un confronto costante e un’azione condivisa possiamo migliorare la qualità dell’assistenza e rendere la nostra professione sempre più riconosciuta e tutelata.”

Uno sguardo al futuro

Il lavoro del Coordinamento Regionale OPI-ER è appena iniziato, ma le sfide sono chiare e urgenti. In un momento storico segnato da carenza di personale, difficoltà organizzative e aumento della complessità assistenziale, l’unione degli Ordini provinciali rappresenta una risorsa strategica per affrontare le criticità e proporre soluzioni innovative.

L’obiettivo è garantire condizioni di lavoro dignitose per gli infermieri e, di conseguenza, un’assistenza sanitaria di qualità per tutti i cittadini. La collaborazione con le istituzioni sarà decisiva per trasformare le proposte in azioni concrete.

Il Coordinamento continuerà nei prossimi mesi a lavorare su progetti e iniziative condivise, mantenendo sempre al centro il benessere della professione e la tutela della salute pubblica.