Il Giuramento

Nell’atto di diventare infermiere, il neolaureato in scienze infermieristiche, pronuncia il seguente Giuramento, derivante dalla testimonianza di Florence Nightingale:

Ritratto di Florence Nightingale

Solennemente mi impegno davanti a Dio e alla presenza di questa assemblea di trascorrere la mia vita integra e di esercitare fedelmente la mia professione.

Mi impegno di fare quanto è in mio potere per mantenere ed elevare il livello della mia professione, di serbare il segreto su tutte le informazioni di carattere privato che mi fossero confidate e su tutti gli avvenimenti familiari di cui venissi a conoscenza durante l’esercizio della mia professione

Mi adopererò con tutte le mie forze a collaborare con ogni professionista nel suo lavoro  e mi dedicherò completamente al benessere di coloro che saranno affidati alle mie cure.


Documentario in 2 puntate su Florence Nightingale

Logo rai storia
logo rai play

Florence Nightingale: la prima infermiera

Due straordinarie puntate introdotte per noi dalla storica Barbara Bracco. Un viaggio per riscoprire insieme una autentica pioniera, una donna straordinaria capace di ribellarsi alle regole sociali dell’Inghilterra vittoriana e lasciare un segno profondo in tutto il mondo. È Florence Nightingale, la fondatrice dell’infermieristica moderna. Animata da una autentica fede cristiana, passa dalla cura dei soldati britannici nella guerra di Crimea alla teorizzazione di nuove modalità di assistenza ai malati civili.

Il documentario in 2 puntate edito da Rai Storia è disponibile on-demand sul sito di Rai Play attraverso i link pubblicati di seguito:

Florence Nightingale: la prima infermiera

Florence Nightingale: la prima infermiera