Assemblea generale ordinaria degli iscritti 2023

Tutti gli iscritti sono convocati presso la sala riunioni dell’OPI Parma per il giorno 07/11/2023, ore 23.00 in prima convocazione e in SECONDA CONVOCAZIONE per il giorno 8 NOVEMBRE 2023 ore 15.00 – 18.00 presso la sala riunioni della Croce Rossa Italiana di Parma sita in Via A. Riva n. 2 per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:

  1. MODIFICHE ORDINE DEL GIORNO
  2. PRESENTAZIONE ED APPROVAZIONE DELLE VARIAZIONI AL BILANCIO D’ESERCIZIO 2023
  3. PIANO ATTIVITÀ OPI PARMA PER L’ANNO 2024
  4. PRESENTAZIONE ED APPROVAZIONE DEL BILANCIO PREVENTIVO 2024
  5. COMUNICAZIONI DEL CONSIGLIO

Esiste la possibilità di delegare. Ogni partecipante non può ricevere più di due deleghe (modulo in allegato). All’inizio dell’Assemblea le deleghe dovranno essere dichiarate per procedere ad idonea registrazione

Aggiornamenti

30/10/2023 ore 18:45

Pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente -> Bilanci e Relazioni i documenti economici e di gestione oltre alle relazioni relativi ai punti all’ODG

31/10/2023 ore 18:47

Aggiunta di ulteriori documenti alla sezione Amministrazione Trasparente -> Bilanci e Relazioni

Prime sospensioni per gli iscritti morosi

L’Ordine ha recentemente eseguito la sospensione dall’albo, che implica la perdita temporanea della possibilità di esercitare la professione, per i primi trenta iscritti risultati morosi per gli anni 2015 e 2016. Buona parte di questi hanno già regolarizzato la propria posizione anche se, in qualche caso, non senza proteste anche accese relative a presunte inadempienze da parte dell’Ordine stesso.

Precisiamo che tutte le morosità sono state ripetutamente notificate agli interessati nel corso degli anni a mezzo PEC per coloro che hanno già assolto all’obbligo del domicilio digitale, o raccomandata/posta. In più casi abbiamo registrato l’incongruenza tra la residenza attuale e quella che a suo tempo è stato comunicata all’Ordine. Precisiamo con l’occasione che il cambio di residenza va sempre comunicato all’Ordine di appartenenza anche in caso l’iscritto sia munito di PEC, nel caso ciò non avvenga l’iscritto risulta a tutti gli effetti irreperibile per l’Ordine.

La variazione di indirizzo comunicata alle aziende sanitarie o datori di lavoro non implica l’aggiornamento automatico dei recapiti in possesso dell’OPI. Per comunicare il cambio di residenza è sufficiente scaricare modello e istruzioni presenti nella sezione modulistica (DOWNLOAD – modello e istruzioni variazione indirizzo). Allo stesso modo è possibile comunicare il proprio indirizzo PEC se questo non è stato creato attraverso l’OPI di Parma e non è stato comunicato in precedenza.

A breve si procederà con la sospensione degli iscritti morosi relativi all’anno 2017 che non hanno risposto ai numerosi solleciti inviati attraverso i mezzi esposti in precedenza. Successivamente si procederà con le altre annualità. Invitiamo pertanto tutti gli iscritti ad accertarsi dell’avvenuto pagamento ma soprattutto di aver comunicato la PEC oltre, se c’è stata, la variazione di indirizzo.

Riguardo all’obbligo di domicilio digitale (PEC) per tutti i professionisti sancito dall’Art.16 del DL 185/2008, in ottemperanza di quanto previsto dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76 si avvisa che l’Ordine è obbligato a procedere, previa diffida, alla sospensione dall’Albo per il professionista che non regolarizza la propria posizione relativa alla comunicazione di indirizzo PEC. Attualmente l’OPI di parma sta processando circa 100 richieste di PEC fornite gratuitamente agli iscritti al termine delle quali rimarranno circa 400 iscritti senza PEC o che non hanno comunicato l’indirizzo PEC all’Ordine.

Invitiamo pertanto a procedere in tal senso, comunicando l’indirizzo PEC attraverso l’apposito modulo completo i istruzioni ovvero, nel caso in cui il professionista non sia munito di PEC, facendone richiesta all’Ordine. Nella pagina dedicata sono contenute le istruzioni e i moduli per il rilascio gratuito della PEC e le istruzioni per il funzionamento della casella PEC. Una volta esaurite le richieste di caselle PEC già pervenute verrà assolto l’obbligo dall’Ordine procedendo alla diffida e, in caso di mancata risposta o irreperibilità dell’iscritto, alla sospensione. Preghiamo pertanto tutti di assolvere al più presto e diffondere le seguenti informazioni tra gli iscritti.

Elezioni Suppletive del Consiglio Direttivo e Commissione Albo

 

Le elezioni suppletive che si sarebbero dovute svolgere nei giorni 4-5-6 marzo 2022 e 11-12-13 marzo 2022 sono sospese.

In ottemperanza alla Legge 11 gennaio 2018, n. 3 e al Regolamento sulle Procedure Elettorali per il rinnovo degli Ordini Provinciali FNOPI è convocata presso la sede dell’Ordine sita in Parma in Via La Spezia n. 226/A l’Assemblea Elettorale degli iscritti per la sostituzione dei membri del Consiglio Direttivo e della Commissione Albo Infermieri per consentire di completare il mandato.

In prima convocazione le votazioni si terranno:

  • sabato 26 febbraio 2022 dalle ore 3.00 alle ore 6.00
  • domenica 27 febbraio 2022 dalle ore 3.00 alle ore 6.00
  • lunedì 28 febbraio 2022 dalle ore 3.00 alle ore 6.00

L’Assemblea in prima convocazione risulterà valida qualora abbia votato almeno due quinti degli iscritti. Qualora in prima convocazione non risultasse raggiunto il quorum dei votanti necessario per ritenere l’Assemblea validamente tenuta, si procede fin d’ora alla seconda convocazione e le votazioni si svolgeranno:

  • venerdì 4 marzo 2022 dalle ore 3.00 alle ore 6.00
  • sabato 5 marzo 2022 dalle ore 3.00 alle ore 6.00
  • domenica 6 marzo 2022 dalle ore 3.00 alle ore 6.00

L’Assemblea in seconda convocazione risulterà valida qualunque sia il numero dei votanti purché non inferiore a un quinto degli iscritti. Qualora in seconda convocazione non risultasse raggiunto il quorum dei votanti necessario per ritenere l’Assemblea validamente tenuta, si procede fin d’ora alla terza convocazione e le votazioni si svolgeranno:

  • venerdì 11 marzo 2022 dalle ore 10.00 alle ore 15.00

  • sabato 12 marzo 2022 dalle ore 8.00 alle ore 18.00

  • domenica 13 marzo 2022 dalle ore 8.00 alle ore 13.00

L’Assemblea in terza convocazione risulterà valida qualunque sia il numero dei votanti.


Per il Consiglio Direttivo dovranno essere eletti otto componenti; per la Commissione Albo Infermieri dovranno essere eletti sei componenti.

Si allega convocazione contenente le istruzioni per candidature e voto.

Aggiornamento 01/03/2022 ore 11:00

Esito prima convocazione

Le elezioni suppletive per la sostituzione dei membri del Consiglio Direttivo e della Commissione Albo Infermieri sono rinviate alla seconda convocazione nei giorni e negli orari già indicati in quanto non si è costituita la commissione elettorale.

Aggiornamento 16/02/2022 ore 16:45

Liste Elettorali


Lista “PROFESSIONISTI”

Consiglio Direttivo
COLANGELO MARIA CRISTINA
PACIFICI MAURA
SALAMINA ROSA
LIEGGI LUCREZIA
MAGGIORE SILVIA
BOSSONI EMANUELA
TAFFURELLI CHIARA
CHIRITOIU CRISTIAN IONUT
Commissione Albo Infermieri
VETTI ELISA
VIAPIANA FIORELLA
LA MACCHIA ADRIANA
MARCATILI CLAUDIA
SINNO FABIO
LENTINI CALOGERO

Romana Demaldè premiata per 60 anni di straordinaria carriera infermieristica

Ieri, 27 novembre, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Parma ha celebrato un momento di grande emozione e significato durante l’Assemblea Generale degli Iscritti. L’evento, che rappresenta un’occasione annuale per condividere i risultati raggiunti e discutere gli obiettivi futuri, ha visto protagonista l’infermiera Romana Demaldè, 84 anni, originaria di Soragna (PR).

Il Presidente dell’Ordine, dott. Walter Rossi, ha consegnato a Romana Demaldè un riconoscimento speciale per i suoi 60 anni di iscrizione all’Ordine e per la straordinaria dedizione dimostrata nel corso di una lunga carriera. L’encomio, consegnato tra gli applausi calorosi di tutti i presenti, è stato un sentito ringraziamento da parte della comunità infermieristica di Parma e provincia per una vita interamente dedicata al servizio degli altri.

Un esempio di passione e professionalità

Romana Demaldè rappresenta un autentico simbolo di passione, professionalità e amore per la professione infermieristica. Entrata giovanissima nel mondo della sanità, ha iniziato il suo percorso in un’epoca in cui il ruolo dell’infermiere era ancora poco definito rispetto agli standard attuali. Nonostante le sfide, la sua determinazione e la sua voglia di fare la differenza per i pazienti l’hanno guidata attraverso decenni di servizio instancabile.

Durante la cerimonia, il dott. Walter Rossi ha sottolineato:
“Romana Demaldè incarna i valori più profondi della nostra professione: empatia, competenza e dedizione. Il suo impegno costante, anche nei momenti più difficili, è stato ed è tuttora una fonte di ispirazione per tutti noi. Questo premio vuole essere un simbolo della nostra gratitudine e della nostra ammirazione per una vita dedicata a prendersi cura degli altri.”

Una carriera dedicata agli altri

Nel suo intervento, visibilmente commossa, Romana ha raccontato alcuni dei momenti più significativi della sua carriera, dalle prime esperienze come giovane infermiera in ospedali di provincia fino ai decenni trascorsi lavorando a stretto contatto con i pazienti e le loro famiglie. Ha condiviso aneddoti e riflessioni che hanno fatto emergere il lato umano di una professione che non è solo tecnica, ma anche profonda vicinanza emotiva.

“Essere infermiera non è mai stato un lavoro per me,” ha dichiarato Romana. “È stata una vocazione, un modo di restituire qualcosa alla comunità e di essere presente nei momenti in cui le persone ne avevano più bisogno.”

Un riconoscimento che unisce passato e presente

Il premio a Romana Demaldè non è stato solo un omaggio a una straordinaria carriera individuale, ma ha rappresentato anche un ponte simbolico tra le generazioni di infermieri. Durante la serata, diversi giovani professionisti hanno preso la parola per esprimere la loro gratitudine e ammirazione nei confronti di Romana, sottolineando come il suo esempio sia una guida preziosa per chi si affaccia oggi alla professione.

“Le storie come quelle di Romana ci ricordano l’importanza del nostro ruolo nella società,” ha detto un giovane infermiere intervenuto durante l’evento. “La sua dedizione e la sua umiltà sono lezioni che porteremo con noi ogni giorno, nei reparti e ovunque ci venga richiesto di fare la differenza.”

Un momento di festa per tutta la comunità infermieristica

La cerimonia di premiazione si è conclusa con un lungo applauso e un momento conviviale, durante il quale i colleghi hanno avuto modo di esprimere personalmente il loro affetto e la loro stima a Romana. L’Assemblea Generale si è così trasformata in una celebrazione collettiva non solo dei successi del passato, ma anche dell’importanza di tramandare i valori fondamentali della professione.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Parma continuerà a valorizzare e a celebrare figure come Romana Demaldè, esempi viventi di ciò che significa essere infermieri. Il premio ricevuto ieri è stato solo una piccola testimonianza dell’immenso contributo che Romana ha dato e continua a dare, non solo alla professione ma all’intera comunità.

A lei va il più sentito ringraziamento da parte di tutti noi: grazie, Romana, per averci ricordato cosa significa dedicarsi agli altri con cuore, competenza e passione.

OPI Parma al Job Day 2024 dell’Università di Parma: Opportunità per Studenti e Laureati

L’8 novembre 2024, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Parma ha partecipato con entusiasmo al Job Day organizzato dall’Università degli Studi di Parma presso le Fiere di Parma. Questa giornata ha offerto un’importante occasione di incontro tra i rappresentanti dell’Ordine e studenti, laureandi e neolaureati interessati a una carriera nel settore infermieristico e sanitario.

L’evento ha visto la partecipazione di oltre 150 aziende ed enti sanitari pubblici e privati, rafforzando il dialogo tra giovani professionisti e realtà del territorio. L’OPI di Parma ha approfittato di questa occasione per presentare il proprio ruolo e i servizi dedicati agli iscritti, sottolineando l’importanza della formazione continua e delle opportunità di crescita professionale.

Attraverso colloqui e confronti diretti con i referenti delle risorse umane, gli studenti hanno avuto la possibilità di esplorare le opportunità lavorative, conoscere i requisiti richiesti per i diversi ruoli e porre domande sulle dinamiche del settore sanitario. La presenza dell’OPI al Job Day rappresenta un valore aggiunto per tutti i partecipanti, che hanno potuto ricevere consigli orientativi e approfondire la conoscenza del sistema sanitario locale e nazionale.

Uno degli elementi più innovativi della giornata è stata la piattaforma AlmaLaurea M.I.T.O., che ha permesso a studenti e laureati di inviare i propri curriculum vitae in anticipo, garantendo alle aziende un accesso rapido e agevolato ai profili. Questo strumento si è rivelato prezioso per facilitare il processo di selezione, offrendo agli studenti maggiori possibilità di essere notati e contattati per futuri colloqui.

La partecipazione al Job Day 2024 ha permesso all’OPI di Parma di consolidare i rapporti con le aziende sanitarie presenti e di rafforzare il proprio impegno nell’accompagnare i giovani infermieri verso il mondo del lavoro. Grazie al supporto dell’Università di Parma e alla collaborazione con le istituzioni sanitarie locali, l’Ordine prosegue la sua missione di promuovere lo sviluppo professionale e di rappresentare una risorsa per tutti i professionisti della salute del territorio.

Convocazione assemblea generale ordinaria

Tutti gli iscritti sono convocati presso la sala riunioni dell’OPI Parma per il giorno 26/11/2024, ore 22.00 in
prima convocazione e in SECONDA CONVOCAZIONE per il giorno 27 NOVEMBRE 2024 ore 15.00 – 18.00
Presso la sala riunioni della Croce Rossa Italiana di Parma sita in Via A. Riva n. 2 per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:

  1. MODIFICHE ORDINE DEL GIORNO
  2. PIANO ATTIVITÀ OPI PARMA PER L’ANNO 2025
  3. PRESENTAZIONE ED APPROVAZIONE DEL BILANCIO PREVENTIVO 2025
  4. PRESENTAZIONE ED APPROVAZIONE DELLE VARIAZIONI AL BILANCIO D’ESERCIZIO 2024
  5. COMUNICAZIONI DEL CONSIGLIO

Esiste la possibilità di delegare. Ogni partecipante non può ricevere più di due deleghe (modulo sottostante). All’inizio dell’Assemblea le deleghe dovranno essere dichiarate per procedere a idonea registrazione.