Assemblea generale ordinaria degli iscritti 2023

Tutti gli iscritti sono convocati presso la sala riunioni dell’OPI Parma per il giorno 07/11/2023, ore 23.00 in prima convocazione e in SECONDA CONVOCAZIONE per il giorno 8 NOVEMBRE 2023 ore 15.00 – 18.00 presso la sala riunioni della Croce Rossa Italiana di Parma sita in Via A. Riva n. 2 per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:

  1. MODIFICHE ORDINE DEL GIORNO
  2. PRESENTAZIONE ED APPROVAZIONE DELLE VARIAZIONI AL BILANCIO D’ESERCIZIO 2023
  3. PIANO ATTIVITÀ OPI PARMA PER L’ANNO 2024
  4. PRESENTAZIONE ED APPROVAZIONE DEL BILANCIO PREVENTIVO 2024
  5. COMUNICAZIONI DEL CONSIGLIO

Esiste la possibilità di delegare. Ogni partecipante non può ricevere più di due deleghe (modulo in allegato). All’inizio dell’Assemblea le deleghe dovranno essere dichiarate per procedere ad idonea registrazione

Aggiornamenti

30/10/2023 ore 18:45

Pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente -> Bilanci e Relazioni i documenti economici e di gestione oltre alle relazioni relativi ai punti all’ODG

31/10/2023 ore 18:47

Aggiunta di ulteriori documenti alla sezione Amministrazione Trasparente -> Bilanci e Relazioni

Prime sospensioni per gli iscritti morosi

L’Ordine ha recentemente eseguito la sospensione dall’albo, che implica la perdita temporanea della possibilità di esercitare la professione, per i primi trenta iscritti risultati morosi per gli anni 2015 e 2016. Buona parte di questi hanno già regolarizzato la propria posizione anche se, in qualche caso, non senza proteste anche accese relative a presunte inadempienze da parte dell’Ordine stesso.

Precisiamo che tutte le morosità sono state ripetutamente notificate agli interessati nel corso degli anni a mezzo PEC per coloro che hanno già assolto all’obbligo del domicilio digitale, o raccomandata/posta. In più casi abbiamo registrato l’incongruenza tra la residenza attuale e quella che a suo tempo è stato comunicata all’Ordine. Precisiamo con l’occasione che il cambio di residenza va sempre comunicato all’Ordine di appartenenza anche in caso l’iscritto sia munito di PEC, nel caso ciò non avvenga l’iscritto risulta a tutti gli effetti irreperibile per l’Ordine.

La variazione di indirizzo comunicata alle aziende sanitarie o datori di lavoro non implica l’aggiornamento automatico dei recapiti in possesso dell’OPI. Per comunicare il cambio di residenza è sufficiente scaricare modello e istruzioni presenti nella sezione modulistica (DOWNLOAD – modello e istruzioni variazione indirizzo). Allo stesso modo è possibile comunicare il proprio indirizzo PEC se questo non è stato creato attraverso l’OPI di Parma e non è stato comunicato in precedenza.

A breve si procederà con la sospensione degli iscritti morosi relativi all’anno 2017 che non hanno risposto ai numerosi solleciti inviati attraverso i mezzi esposti in precedenza. Successivamente si procederà con le altre annualità. Invitiamo pertanto tutti gli iscritti ad accertarsi dell’avvenuto pagamento ma soprattutto di aver comunicato la PEC oltre, se c’è stata, la variazione di indirizzo.

Riguardo all’obbligo di domicilio digitale (PEC) per tutti i professionisti sancito dall’Art.16 del DL 185/2008, in ottemperanza di quanto previsto dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76 si avvisa che l’Ordine è obbligato a procedere, previa diffida, alla sospensione dall’Albo per il professionista che non regolarizza la propria posizione relativa alla comunicazione di indirizzo PEC. Attualmente l’OPI di parma sta processando circa 100 richieste di PEC fornite gratuitamente agli iscritti al termine delle quali rimarranno circa 400 iscritti senza PEC o che non hanno comunicato l’indirizzo PEC all’Ordine.

Invitiamo pertanto a procedere in tal senso, comunicando l’indirizzo PEC attraverso l’apposito modulo completo i istruzioni ovvero, nel caso in cui il professionista non sia munito di PEC, facendone richiesta all’Ordine. Nella pagina dedicata sono contenute le istruzioni e i moduli per il rilascio gratuito della PEC e le istruzioni per il funzionamento della casella PEC. Una volta esaurite le richieste di caselle PEC già pervenute verrà assolto l’obbligo dall’Ordine procedendo alla diffida e, in caso di mancata risposta o irreperibilità dell’iscritto, alla sospensione. Preghiamo pertanto tutti di assolvere al più presto e diffondere le seguenti informazioni tra gli iscritti.

Elezioni Suppletive del Consiglio Direttivo e Commissione Albo

 

Le elezioni suppletive che si sarebbero dovute svolgere nei giorni 4-5-6 marzo 2022 e 11-12-13 marzo 2022 sono sospese.

In ottemperanza alla Legge 11 gennaio 2018, n. 3 e al Regolamento sulle Procedure Elettorali per il rinnovo degli Ordini Provinciali FNOPI è convocata presso la sede dell’Ordine sita in Parma in Via La Spezia n. 226/A l’Assemblea Elettorale degli iscritti per la sostituzione dei membri del Consiglio Direttivo e della Commissione Albo Infermieri per consentire di completare il mandato.

In prima convocazione le votazioni si terranno:

  • sabato 26 febbraio 2022 dalle ore 3.00 alle ore 6.00
  • domenica 27 febbraio 2022 dalle ore 3.00 alle ore 6.00
  • lunedì 28 febbraio 2022 dalle ore 3.00 alle ore 6.00

L’Assemblea in prima convocazione risulterà valida qualora abbia votato almeno due quinti degli iscritti. Qualora in prima convocazione non risultasse raggiunto il quorum dei votanti necessario per ritenere l’Assemblea validamente tenuta, si procede fin d’ora alla seconda convocazione e le votazioni si svolgeranno:

  • venerdì 4 marzo 2022 dalle ore 3.00 alle ore 6.00
  • sabato 5 marzo 2022 dalle ore 3.00 alle ore 6.00
  • domenica 6 marzo 2022 dalle ore 3.00 alle ore 6.00

L’Assemblea in seconda convocazione risulterà valida qualunque sia il numero dei votanti purché non inferiore a un quinto degli iscritti. Qualora in seconda convocazione non risultasse raggiunto il quorum dei votanti necessario per ritenere l’Assemblea validamente tenuta, si procede fin d’ora alla terza convocazione e le votazioni si svolgeranno:

  • venerdì 11 marzo 2022 dalle ore 10.00 alle ore 15.00

  • sabato 12 marzo 2022 dalle ore 8.00 alle ore 18.00

  • domenica 13 marzo 2022 dalle ore 8.00 alle ore 13.00

L’Assemblea in terza convocazione risulterà valida qualunque sia il numero dei votanti.


Per il Consiglio Direttivo dovranno essere eletti otto componenti; per la Commissione Albo Infermieri dovranno essere eletti sei componenti.

Si allega convocazione contenente le istruzioni per candidature e voto.

Aggiornamento 01/03/2022 ore 11:00

Esito prima convocazione

Le elezioni suppletive per la sostituzione dei membri del Consiglio Direttivo e della Commissione Albo Infermieri sono rinviate alla seconda convocazione nei giorni e negli orari già indicati in quanto non si è costituita la commissione elettorale.

Aggiornamento 16/02/2022 ore 16:45

Liste Elettorali


Lista “PROFESSIONISTI”

Consiglio Direttivo
COLANGELO MARIA CRISTINA
PACIFICI MAURA
SALAMINA ROSA
LIEGGI LUCREZIA
MAGGIORE SILVIA
BOSSONI EMANUELA
TAFFURELLI CHIARA
CHIRITOIU CRISTIAN IONUT
Commissione Albo Infermieri
VETTI ELISA
VIAPIANA FIORELLA
LA MACCHIA ADRIANA
MARCATILI CLAUDIA
SINNO FABIO
LENTINI CALOGERO

Adempimenti per lavoro autonomo occasionale e co.co.co.

Si ricorda agli infermieri, iscritti agli Ordini Provinciali, che svolgono l’attività libero professionale in qualità di titolari di rapporto di collaborazione coordinata e continuativa (art. 409 c.p.c.) o titolari di prestazioni di lavoro autonomo occasionale (artt. 2222 e sgg.):

Questi ed altri adempimenti, unitamente alle informazioni necessari sono reperibili nella pagina dedicata alla Libera Professione. In caso di dubbi invitiamo a contattare l’ufficio di segreteria ai recapiti e negli orari di apertura riportati in fondo pagina.

Prossime cancellazioni per iscritti morosi

Invitiamo tutti gli iscritti che non hanno ancora provveduto al pagamento della quota di iscrizione per l’anno 2023 a procedere con sollecitudine. L’Ordine si riunirà a breve per deliberare anche la cancellazione di tutti gli iscritti morosi.

Per evitare di esporsi a rischi penali (esercizio abusivo), assicurativi e lavorativi invitiamo chi non l’avesse fatto a controllare la propria posizione accedendo all’area personale con le credenziali se già richieste oppure a registrandosi con i propri dati. In alternativa è possibile accedere con SPID/CIE. La quietanza di pagamento non è stata inviata a mezzo posta e non può essere consegnata in ufficio in quanto viene generata unicamente nell’area personale dell’iscritto alla quale può accedere soltanto l’interessato.

Dalla sezione “quote” è possibile visualizzare esclusivamente la posizione del pagamento 2024, per le annualità pregresse non pagate o nel dubbio rivolgersi via email o telefonicamente negli orari di ricevimento alla segreteria dell’Ordine.

Per gli avvisi 2024 da pagare si può procedere con la modalità elettronica (carta di credito/bancomat abilitato) direttamente dalla propria area personale e scaricare la ricevuta oppure scaricando e stampando l’avviso che va poi pagato con le consuete modalità del circuito PagoPa come: home banking, uffici postali, ricevitorie, sportelli bancari, app IO ecc.

La cancellazione dall’albo degli iscritti, una volta avvenuta, può risolversi solo con una nuova domanda di iscrizione previa regolarizzazione della posizione dei pagamenti con tutti gli oneri burocratici che questo comporta e che non ha comunque un effetto immediato (occorrerà attendere la delibera del Consiglio).

Incontro del Coordinamento Regionale degli OPI con l’Assessore Donini

Si è svolto il giovedì 20 giugno 2024 un importante incontro tra il Coordinamento Regionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (OPI) e l’Assessore alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini. Tra i presenti, il Dott. Walter Rossi, Presidente dell’OPI di Parma.

L’incontro, ricco di spunti di riflessione e dibattiti costruttivi, ha visto la partecipazione attiva di diversi Presidenti degli Ordini provinciali. L’Assessore Donini ha condiviso con loro obiettivi significativi, sottolineando l’importanza del Coordinamento dei Direttori Assistenziali della Regione e dello sviluppo della rete degli Infermieri di Famiglia e Comunità (IFEC).

Il Presidenti degli OPI regionali hanno evidenziato come la carenza di infermieri sia una questione cruciale che necessita di risposte immediate e concrete. Hanno sottolineato l’importanza di investire sulla formazione e sulla valorizzazione delle professioni sanitarie, perseguendo le finalità delineate nel DM77. “È fondamentale rafforzare la figura del Coordinatore regionale dei Direttori assistenziali, nominati da tutte le Aziende sanitarie regionali per dare seguito alla recente riforma delle Direzioni Assistenziali.”

Un altro punto centrale dell’incontro è stato l’istituzione di un tavolo regionale con i coordinatori didattici dei corsi di laurea in infermieristica. Questo tavolo avrà il compito di sostenere e adeguare il lavoro svolto nella formazione dei futuri infermieri. Per gli Ordini “La formazione è la chiave per garantire un futuro solido e qualificato alla professione infermieristica”

Non meno rilevante è stato il tema del completamento dei Centri di Assistenza Urgente (CAU) su tutto il territorio regionale e lo sviluppo della rete degli IFEC. Questi passi sono essenziali per rispondere ai nuovi bisogni di salute derivanti dall’aumento dei pazienti cronici e fragili, conseguenza del costante invecchiamento della popolazione.

“Siamo soddisfatti dell’impegno condiviso con l’Assessorato per rendere la professione infermieristica sempre più attrattiva per le nuove generazioni,” ha dichiarato Pietro Giurdanella, Presidente del Coordinamento Regionale degli OPI. “Valorizzare i percorsi specialistici non solo garantisce cure migliori ai cittadini, ma consente anche agli infermieri di prefigurare innovativi percorsi di carriera dedicati all’ambito assistenziale.”

Il Coordinamento Regionale ha concluso l’incontro sottolineando l’importanza del dialogo continuo tra le istituzioni e gli Ordini delle Professioni Infermieristiche. “Solo attraverso una collaborazione stretta e costante possiamo affrontare le sfide del futuro e garantire un sistema sanitario efficiente e capace di rispondere alle esigenze della popolazione,” ha affermato il Presidente Giurdanella. L’incontro del 20 giugno rappresenta un passo significativo in questa direzione, con l’auspicio che gli obiettivi condivisi possano presto tradursi in azioni concrete e tangibili.