Insediato Consiglio dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Parma

Il 18 dicembre 2023, si sono ufficialmente insediati il nuovo Consiglio Direttivo e la Commissione d’Albo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Parma, delineando le rispettive cariche per i prossimi 4 anni.

Riconfermato Presidente dell’Ordine il dott. Walter Rossi, professionista con una lunga esperienza nel settore infermieristico. Accanto a lui, la Vicepresidente Anna Tedeschi, la Segretaria Debora Fugacci e il Tesoriere Alessandro Buttini, tutti impegnati a garantire l’eccellenza e la promozione della professione infermieristica nella nostra provincia.

La Commissione d’Albo sarà presieduta dalla dott.ssa Andrea Lamedica, affiancato dalla Vicepresidente Veronica Squeri e dalla Segretaria Carmela Tufaro. Insieme alla commissione formeranno il team dedicato a vigilare sull’etica e la qualità delle prestazioni professionali nel campo dell’assistenza infermieristica.

Il nuovo consiglio si propone di consolidare e promuovere gli standard più elevati nell’esercizio della professione, collaborando attivamente con la comunità e le istituzioni locali per migliorare l’assistenza sanitaria e l’immagine degli Infermieri quali professionisti indiscussi della salute e protagonisti nei processi di assistenza e cura con un ruolo centrale che va tutelato, promosso e guidato nell’attuale scenario evolutivo del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale.

Un passo avanti verso un futuro più solido e prospettico per la professione infermieristica a Parma.

Gli altri membri del nuovo Consiglio Direttivo dell’OPI sono gli Infermieri:

  • Busi Emanuele
  • Cannizzaro Domenico
  • Cartelli Lucy
  • Casanova Francesco
  • Lazzari Carlo
  • Mannarino Maria
  • Partelli Pamela
  • Primosa Flavia
  • Sango Yimdo Joel Olivier
  • Santuro Silvia
  • Zazzero Eleonora

 

Gli altri membri della nuova Commissione d’Albo dell’OPI sono gli Infermieri:

  • Allocca Vincenzo
  • Baccarelli Nicole
  • Cianciolo Letizia
  • Giacopino Nicholas
  • Partelli Maria Teresa
  • Tornambé Filippo Emmanuel

 

Risultano eletti quali componenti del Collegio dei Revisori dei Conti:

  • Argirò Giuseppe (effettivo)
  • Perdichizzi Marco (effettivo)
  • Castelli Valentina (supplente)

Ringraziamento del Presidente uscente Walter Rossi a tutti i collaboratori dell’Ordine

In vista delle prossime elezioni dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Parma, desidero rivolgere un sincero ringraziamento a tutti i membri che compongono il Consiglio Direttivo, alla Vice-presidente, alla Segretaria, alla Tesoriera, alla Commissione d’Albo tutta e al Collegio dei Revisori dei Conti.

Il successo dell’Ordine è il risultato di un impegno collettivo straordinario. Al Consiglio Direttivo, esprimo la mia gratitudine per il vostro costante supporto e la vostra dedizione nel guidare l’Ordine con saggezza, responsabilità e competenza.

Ai membri della Commissione d’Albo, estendo il mio riconoscimento per il vostro contributo fondamentale alla corretta registrazione e gestione dei nuovi professionisti. Il vostro impegno ha garantito ai cittadini ed a tutti gli infermieri un ambiente in cui la competenza e la professionalità sono al centro.

Al Collegio dei Revisori dei Conti, va il mio ringraziamento per la vostra vigilanza attenta e la gestione finanziaria trasparente. Il vostro lavoro contribuisce significativamente alla solidità e all’affidabilità dell’Ordine.

In questo periodo di elezioni, riflettiamo sull’importanza del nostro impegno condiviso nel garantire un ambiente professionale che rispecchi gli standard più elevati. Grazie a ognuno di voi, insieme stiamo plasmando un Ordine che è una fonte di orgoglio per la nostra comunità infermieristica.

Colgo l’occasione per esprimere il mio apprezzamento per la collaborazione preziosa di ciascun membro del nostro team. Le vostre competenze e il vostro spirito di squadra sono essenziali per il corretto funzionamento dell’Ordine.

Vi ringrazio ancora di cuore per il vostro impegno, dedizione e professionalità dimostrati nel corso di questo periodo. Guardo con fiducia al futuro, sapendo di poter contare su colleghi e su un team così straordinario.

 

Con gratitudine,

Walter Rossi

Presidente, Ordine delle Professioni Infermieristiche di Parma

Convocate le elezioni per il rinnovo delle cariche

Convocazione dell’Assemblea Elettorale per il rinnovo del Consiglio Direttivo, della Commissione Albo Infermieri e del Collegio dei Revisori dei Conti:

In ottemperanza alla Legge 11 gennaio 2018, n. 3 e al Regolamento sulle Procedure Elettorali per il rinnovo degli Ordini Provinciali FNOPI è convocata presso la sede dell’Ordine sita in Parma in Via Emilia Ovest n. 46/B l’Assemblea Elettorale degli iscritti per il rinnovo del Consiglio Direttivo, della Commissione Albo Infermieri e del Collegio dei Revisori dei Conti per il quadriennio 2024-2027.

Di seguito date e luoghi dell’assemblea elettorale la cui convocazione Prot. n. 2023/0002272/II.01 è allegata in fondo all’articolo ed è stata inviata a tutti gli iscritti

Prima Convocazione

  • venerdì 24 novembre 2023 dalle ore 8:30 alle ore 11:30
  • sabato 25 novembre 2023 dalle ore 8:30 alle ore 11:30
  • domenica 26 novembre 2023 dalle ore 8:30 alle ore 11:30
L’Assemblea in prima convocazione risulterà valida qualora abbia votato almeno due quinti degli iscritti. Qualora in prima convocazione non risultasse raggiunto il quorum dei votanti necessario per ritenere l’Assemblea validamente tenuta, si procede fin d’ora alla seconda convocazione.
in prima convocazione – 24/11/2023 – nessuno ha votato; pertanto il quorum non è stato raggiunto. Si procede alla seconda convocazione

Seconda Convocazione

  • venerdì 1 dicembre 2023 dalle ore 8:30 alle ore 11:30
  • sabato 2 dicembre 2023 dalle ore 8:30 alle ore 11:30
  • domenica 3 dicembre 2019 dalle ore 8:30 alle ore 11:30
L’Assemblea in seconda convocazione risulterà valida qualunque sia il numero dei votanti purché non inferiore a un quinto degli iscritti. Qualora in seconda convocazione non risultasse raggiunto il quorum dei votanti necessario per ritenere l’Assemblea validamente tenuta, si procede fin d’ora alla terza convocazione.
in seconda convocazione – 01/12/2023 – nessuno ha votato; pertanto il quorum non è stato raggiunto. Si procede alla terza convocazione

TERZA CONVOCAZIONE

  • DOMENICA 10 dicembre 2023 dalle ore 9:00 alle ore 13:00
  • LUNEDÌ 11 dicembre 2023 dalle ore 9:00 alle ore 17:00
  • MARTEDÌ 12 dicembre 2023 dalle ore 9:00 alle ore 17:00
L’Assemblea in terza convocazione risulterà valida qualunque sia il numero dei votanti.
Proclamati i membri del nuovo Consiglio Direttivo, Commissione d’Albo e Colleggio dei Revisori. Disponibili in allegato in fondo all’articolo il file pdf con la proclamazione dei risultati elettorali

Per il Consiglio Direttivo dovranno essere eletti quindici componenti;
per la Commissione Albo Infermieri dovranno essere eletti nove componenti;
per il Collegio dei Revisori dei Conti tre membri effettivi di cui uno supplente.

Candidature e procedure elettorali

Non sono ammesse le deleghe e il voto elettronico o a mezzo posta; l’iscritto, per votare, deve presentarsi di persona all’ufficio elettorale nei giorni e nelle ore sopra indicati, munito di un valido documento di riconoscimento. La modalità di voto sarà esclusivamente cartacea.

Non sussiste alcuna causa di ineleggibilità e di incompatibilità per l’elezione alle cariche ordinistiche.

Sono eleggibili tutti gli iscritti agli albi compresi i Consiglieri, i componenti della Commissione Albo Infermieri e del Collegio dei Revisori dei Conti uscenti che abbiano presentato la propria candidatura singolarmente o nell’ambito di una lista.

La lista deve essere composta da un numero di componenti pari alla somma del numero dei componenti del Consiglio Direttivo, della Commissione di Albo e del Collegio dei Revisori da eleggere e deve essere indicato l’organo per il quale si presenta la candidatura. E’ vietata la candidatura in più liste concorrenti.

All’atto della presentazione le liste dei candidati devono indicare un referente di lista e devono essere sottoscritte da un numero di firme almeno pari al numero dei componenti del Consiglio Direttivo, della Commissione Albo Infermieri e del Collegio dei Revisori dei Conti da eleggere; le liste, inoltre, devono essere sottoscritte dai singoli candidati e corredate da copia del documento di identità dei candidati e dei firmatari. Le firme devono essere autenticate dal Presidente dell’Ordine, o da un suo delegato, che controlla che i candidati e i firmatari siano iscritti all’albo.

La singola candidatura e le liste devono essere presentate, a pena di irricevibilità, mediante PEC o a mano presso la sede dell’Ordine, entro le ore 12.00 del quindicesimo giorno antecedente a quello fissato per l’inizio delle operazioni di voto ossia il 9 NOVEMBRE 2023.

L’Ordine provvede, entro 10 giorni prima della data di prima convocazione dell’Assemblea elettorale, alla pubblicazione delle liste di candidati e delle singole candidature sul proprio sito istituzionale. Nel caso in cui si presenti omonimia tra candidati ammessi sarà l’Ordine che provvederà ad inserire le date di nascita dei candidati omonimi per permetterne l’esatta identificazione.

Liste

I file pdf di tutte le liste presentate sono allegate in fondo all’articolo e scaricabili

Candidati Lista “Professionisti Liberi”