Si riporta di seguito la nota protocollata ed inviata all’attenzione della Gazzetta di Parma dopo le confuse notizie in merito al Concorso per Oss (e non per Infermieri) svoltosi oggi 19/06/2018 a Parma:
All’attenzione della Redazione della GAZZETTA DI PARMA
Oggetto: RICHIESTA RETTIFICA NOTIZIA
Gentile Redazione,
a pagina 8 dell’edizione del 19 giugno 2018 vi è un articolo titolato: “Infermieri. Al Palacassa in 3500 per un posto”. Il titolo, come parte dell’articolo, è fuorviante rispetto alla notizia originale, in quanto pur menzionando un concorso per Infermieri la selezione effettivamente è rivolta agli Operatori Socio Sanitari (Oss), figura sanitaria differente; sebbene agli occhi di un lettore poco informato la cosa possa sembrare di poco conto, in realtà questa confusione è spesso generata dai mass media, che confondendo le due figure generano nel lettore ambiguità e riconoscimento delle diverse professionalità sanitarie.
Non si tratta certo di una questione di minore o maggiore importanza di una figura rispetto all’altra, ma del rispetto dei professionisti che svolgono un servizio al cittadino con competenze e responsabilità ben diverse tra di loro.
Vi chiediamo pertanto di provvedere alla rettifica di tale notizia.
Parma, lì 19 giugno 2018
Ordine delle Professioni Infermieristiche di PARMA