Formazione obbligatoria in materia di radioprotezione per i professionisti sanitari
La normativa vigente ribadisce l’obbligatorietà per i professionisti sanitari che operano in ambiti connessi all’esposizione medica di svolgere formazione specifica in radioprotezione. Come chiarito dalla circolare FNOPI n. 99/2022, per gli infermieri e gli infermieri pediatrici almeno il 10% dei crediti ECM del triennio deve riguardare la radioprotezione del paziente.
Per supportare gli iscritti nel rispetto di tale obbligo, OPI Parma segnala la possibilità di partecipare al Corso ECM in Radioprotezione, organizzato dalla piattaforma FAD BetaImprese, che si terrà online l’8 ottobre 2025. Grazie alla convenzione attiva con BetaImprese, gli iscritti OPI Parma hanno già accesso gratuito ad altri corsi ECM, mentre l’iscrizione al corso in oggetto può essere effettuata attraverso questa pagina: Corso ECM in Radioprotezione di BetaImprese.
Si invita pertanto chi opera in contesti esposti a rischio radiologico a cogliere questa opportunità, adempiendo a un obbligo normativo fondamentale per la tutela della sicurezza del paziente e della qualità professionale.