Il 12 maggio celebriamo il valore degli infermieri: professionisti indispensabili per un sistema sanitario più umano, competente e vicino ai cittadini
Il 12 maggio 2025 celebriamo la Giornata Internazionale dell’Infermiere, un’occasione per riconoscere l’impegno e la dedizione degli infermieri nel promuovere la salute e il benessere della comunità. Questa data coincide con l’anniversario della nascita di Florence Nightingale, fondatrice delle moderne scienze infermieristiche.
Quest’anno, la Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI) ha scelto lo slogan “Insieme costruiamo salute” per sottolineare l’importanza della collaborazione tra infermieri, pazienti e comunità nel creare un sistema sanitario efficace e inclusivo. La presidente di FNOPI, Barbara Mangiacavalli, ha evidenziato come questo slogan rappresenti l’impegno collettivo necessario per affrontare le sfide sanitarie attuali e future.
Il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Parma, Dott. Walter Rossi, ha dichiarato: “Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario. Attraverso la collaborazione e l’innovazione, possiamo costruire insieme una sanità più vicina ai bisogni dei cittadini.”
La Giornata Internazionale dell’Infermiere è un momento per riflettere sul ruolo cruciale che gli infermieri svolgono nella società. Negli infermieri la soluzione: con competenza e umanità, essi rappresentano spesso la soluzione alle esigenze di cura e assistenza dei pazienti ma anche ai problemi che affliggono il Sistema Sanitario Nazionale Italiano dove più che mai possono diventare i veri promotori di salute dentro e fuori gli ospedali.
In questa giornata speciale, l’OPI Parma invita tutti a riconoscere e celebrare il lavoro instancabile degli infermieri, che quotidianamente contribuiscono a costruire una società più sana e solidale.