Invitiamo gli iscritti a prendere visione degli adempimenti relativi a Vaccinazione COVID-19 e PEC (Posta Elettronica Certificata)
Vaccinazione Covid-19
Invitiamo gli iscritti che ancora non hanno aderito alla campagna vaccinale nazionale a vaccinarsi nel più breve tempo possibile, per raggiungere l’immunità dal virus Sars-CoV-2.
L’immunità consente infatti di adempiere ai doveri professionali senza porre a rischio se stessi e le persone di cui ci si prende cura.
Ricordiamo che per gli operatori sanitari la vaccinazione anti-Covid è un obbligo sancito dal decreto legge 44/2021, con il fine di “tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza” come riporta l’articolo 4, comma 1.
La norma, all’art. 4 comma 1, sancisce che “La vaccinazione costituisce requisito essenziale per l’esercizio della professione e per lo svolgimento delle prestazioni lavorative rese dai soggetti obbligati”.
L’invito dell’Opi è un appello alla responsabilità: è nostro dovere non solo immunizzarci, ma anche sensibilizzare le persone che incontriamo nei luoghi di lavoro sull’importanza di aderire alla campagna vaccinale.
Apertura PEC – Posta Elettronica Certificata
Gli iscritti all’Ordine che ancora non hanno aperto la PEC (casella di Posta Elettronica Certificata) sono invitati, nel più breve tempo possibile, a compilare il modulo messo a disposizione sull’home page del sito www.opiparma.it. Le informazioni sulla procedura di attivazione da remoto sono nella sezione Posta Elettronica certificata (PEC), sotto le “Ultime notizie”. Questo il link: https://opiparma.it/servizi/pec-posta-elettronica-certificata/
Per aprire la Pec l’iscritto non sosterrà alcun costo: l’Ordine mette gratuitamente a disposizione dei propri iscritti una casella Pec con il gestore Infocert.
Aprire una casella di Posta Elettronica Certificata è un obbligo di legge per i professionisti iscritti agli Ordini di categoria, quindi anche per gli infermieri.
Ricordiamo che l’obbligo è sancito dal decreto legge 185/2008 (comma 7 articolo 16) e confermato nel decreto legge 76/2020, cosiddetto “Decreto Semplificazione”.