Indagine sulle pratiche infermieristiche nel mantenimento del potenziale donatore in Terapia Intensiva

Indagine sulle pratiche infermieristiche nel mantenimento del potenziale donatore in Terapia Intensiva

mani che tengono un cuore
Circa 1 minuto di lettura

Questionario rivolto agli infermieri di Terapia Intensiva


OPI Parma invita tutti gli infermieri iscritti operanti in qualsiasi Terapia Intensiva a partecipare alla compilazione di un questionario online finalizzato a un’importante indagine di ricerca.

La seguente indagine ha l’obiettivo di analizzare ed esplorare le attuali pratiche clinico-assistenziali e le conoscenze del personale infermieristico in merito ai processi assistenziali di un potenziale donatore di organi, con particolare attenzione alle strategie volte a preservare la funzionalità degli organi in vista di una futura donazione.

Lo studio si avvale di un questionario la cui compilazione è riservata esclusivamente agli infermieri di Terapia Intensiva, in quanto professionisti con esperienza diretta e specifica nelle procedure di mantenimento del potenziale donatore. La raccolta di dati qualificati è fondamentale per contribuire allo sviluppo di buone pratiche assistenziali e al miglioramento della qualità delle cure.

📌 La partecipazione è volontaria ma fortemente auspicata, poiché il contributo di ogni professionista rappresenta un valore aggiunto per la ricerca e per l’intera comunità infermieristica.

🔗 È possibile accedere al questionario tramite il link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScR073sMSF30NH_az5jGFXatcFWhhG4HPadQamzpUaVWA1EWg/viewform

Nota sulla privacy
Il questionario è totalmente anonimo. I dati raccolti saranno trattati in forma aggregata ed esclusivamente per fini di ricerca, nel pieno rispetto della normativa vigente sulla protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 – GDPR e D.Lgs. 196/2003).