Comunicato stampa OPI Parma firma il protocollo sviluppato dall’Health City Institute e recepito dal Comune di Parma.


Il Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Parma, Walter Rossi, ha ufficialmente firmato il Manifesto della Salute il 19 dicembre, presso il Municipio della città. Questo importante atto rafforza il nostro impegno di professionisti nel promuovere la salute nelle comunità e consolidare le collaborazioni per migliorare la qualità della vita.

La sottoscrizione del protocollo da parte dell’OPI si affianca a quelle di: Comune di Parma, Azienda U.S.L. di Parma, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Università di Parma, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Parma, Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione della provincia di Parma, Ordine della Professione di Ostetrica Interprovinciale di Parma e Piacenza e Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna.

Il Manifesto della Salute è un documento guida che orienta le azioni delle istituzioni coinvolte verso obiettivi concreti di benessere collettivo. Al suo interno, vengono delineati principi fondamentali che pongono al centro la prevenzione, la promozione di stili di vita sani e la collaborazione interprofessionale per affrontare le sfide sanitarie.

Per comprendere appieno il contenuto del Manifesto, si invita a consultare i documenti allegati a questo comunicato. Le linee guida ivi contenute saranno fondamentali per la definizione di strategie atte a migliorare la salute a livello locale. L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Parma si impegna a diffondere attivamente queste direttive e a collaborare con le autorità e le istituzioni locali per implementarle con successo.

L’evento presso il Municipio ha sottolineato l’importanza della sinergia tra le istituzioni e le professioni sanitarie per raggiungere obiettivi comuni. Con il Manifesto della Salute, ci proponiamo di costruire una comunità più sana, resiliente e orientata al benessere collettivo.