Storie di Infermieri

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Parma ha messo con piacere a disposizione di tutti gli iscritti e di tutti i professionisti che lo vorranno, la sezione del sito denominata “Storie di Infermieri“.

In un tempo in cui la comunicazione web e social sono segnati dall’odio e dal livore intendiamo fermamente dimostrare che gli Infermieri non appartengono alla categoria degli heaters diffondendo messaggi capaci di far riflettere il lettore su sentimenti e concetti positivi propri della nostra professione come la speranza, il sollievo, l’amore e il rispetto.

Intendiamo condividere sia attraverso il sito web opiparma.it sia attraverso i canali social dell’Ordine le storie e le esperienze particolarmente pregnanti che ci coinvolgono nella nostra attività professionale e che, inevitabilmente, segnano anche la nostra vita, quella delle persone che assistiamo quotidianamente e di quelle ad esse vicine.

Riteniamo che la condivisione di queste esperienze sia un momento di riflessione utile a tutti noi colleghi, ma anche un modo efficace per dimostrare alla collettività quanto l’Infermiere sia quel professionista dotato non soltanto delle competenze tecnico-pratiche dell’assistenza ma anche di umanità.

Riteniamo rilevante per il rapporto con il cittadino paziente, familiare, amico dimostrare come noi tutti nella quotidianità del lavoro ci mettiamo il cuore.

Per questo, chiunque volesse (anche pazienti o familiari), può esporci tramite una lettera una storia realmente vissuta che ritenga in questo senso rilevante. Una riflessione sul lato umano della professione, sul rapporto infermiere-paziente, un pensiero dedicato a qualcuno che non c’è più o qualunque altra lettera in grado di esprimere appieno il lato umano della mission infermieristica.

Naturalmente andrà garantita la privacy degli utenti che non dovranno essere direttamente o indirettamente identificabili (ad es. fornendo dettagli come l’U.O. e il periodo dell’accadimento tali da rendere identificabile ad altri e con certezza la terza persona coinvolta). Per la riservatezza di chi scrive si dovrà eventualmente specificare a margine. Le lettere possono essere firmate o meno.

L’invio del testo non deve considerarsi come un diritto alla pubblicazione. Il contenuto verrà preventivamente vagliato per rilevanza, opportunità, autenticità e privacy. Potrebbe quindi non essere pubblicato o potrebbero essere omesse alcune parti (ad es. parti con dati sensibili). Al testo è possibile allegare immagini che dovranno essere di buona qualità possibilmente in formato 16:9. Ci riserviamo di sostituire l’immagine con una a scelta del web editor.

Prima dell’invio l’autore dovrà prendere visione dell’apposita informativa reperibile al seguente link: Integrazione – Informativa Privacy

All’atto dell’invio con apposito pulsante in fondo alla pagina (scelta consigliata) vi ritroverete una email parzialmente compilata con l’accettazione dell’informativa e la liberatoria alla pubblicazione. Nel caso di email compilata partendo da zero da parte dell’utente andrà incollato l’ultimo paragrafo dell’informativa reperibile al link: Integrazione – Informativa Privacy

L’email da utilizzare è ordineinfermieriparma@gmail.com e serve ESCLUSIVAMENTE a questo scopo. Non verranno prese in considerazione altre richieste o comunicazioni che dovranno seguire i canali di comunicazione ufficiali riportati in fondo ad ogni pagina del sito web.

Grati sin d’ora per il vostro contributo

Il Presidente
Il Consiglio Direttivo