Uniti contro il Cancro: Prospettive, Terapia e Ricerca a Parma

Uniti contro il Cancro: Prospettive, Terapia e Ricerca a Parma

L’iniziativa ha rappresentato un momento di condivisione e sensibilizzazione, mettendo in luce le ultime novità nella lotta contro il cancro.


Il 23 novembre scorso, il Teatro del Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma ha ospitato un evento straordinario: “Uniti contro il cancro – Prospettive, Terapia e Ricerca“. L’iniziativa ha rappresentato un momento di condivisione e sensibilizzazione, mettendo in luce le ultime novità nella lotta contro il cancro.

L’Assessore Raffaele Donnini, presente all’evento, ha espresso gratitudine su Facebook, affermando: “GRAZIE PARMA! UNITI CONTRO IL CANCRO – Eravamo davvero in tanti ieri sera, nel bellissimo teatro del Convitto Nazionale Maria Luigia, alla presentazione della Rete oncologica ed ematologica regionale.” Nel suo post, Donnini ha sottolineato la fiducia nella scienza, nella ricerca e nel valore dei professionisti della salute. Ha evidenziato che, per molti tumori, la guarigione non è più un miraggio, enfatizzando l’importanza di continuare gli investimenti nella ricerca scientifica, nella qualità delle cure e dell’assistenza, nella prevenzione e nella diagnosi precoce.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore, tra cui Barbara Lori, Michele Guerra, Matteo Daffada e Pasquale Gerace, rappresentanti dell’Azienda Usl di Parma e il consigliere comunale di Parma nonché Infermiere con un vasto background nel settore oncologico Marco Alfredo Arcidiacono. La presenza di figure di spicco del panorama sanitario ha conferito all’evento un carattere autorevole e ha consolidato l’impegno nella lotta contro il cancro.

Prima dell’evento, l’Assessore Donnini aveva già anticipato l’importanza della nuova Rete Oncologica ed Emato-oncologica regionale in un post su Facebook, suscitando l’interesse e l’entusiasmo della comunità parmigiana.

Ulteriori dettagli sull’iniziativa sono stati forniti in un articolo pubblicato dalla Azienda Ospedaliera di Parma, disponibile [qui].

Inoltre, giorni prima dell’evento, su Repubblica Parma è stata presentata un’anteprima dell’iniziativa, evidenziando il punto focale della nuova Rete Oncologica ed Emato-oncologica della regione. L’articolo completo è disponibile [qui].

L’incontro ha rappresentato un passo significativo nella lotta contro il cancro, unendo la comunità parmigiana per affrontare insieme sfide e opportunità nella ricerca, nella terapia e nella prevenzione della malattia.