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Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Tutela della Trasparenza 2021 -2023
Relazioni del Responsabile Prevenzione della Corruzione
Non applicabile
Non applicabile
Modalità di segnalazione
Le procedure di whistleblowing incoraggiano a segnalare chiunque acquisisca, nel contesto dell’attività lavorativa, informazioni sugli illeciti commessi dall'organizzazione o per conto dell'organizzazione.
Lo scopo della procedura è quello di facilitare la comunicazione di informazioni relative a violazioni riscontrate durante l’attività lavorativa garantendo la protezione del segnalante ai sensi del Decreto Legislativo n.24/2023,. A tale scopo lo spettro delle potenziali persone segnalanti è molto ampio.
Possono effettuare una segnalazione attraverso la procedura le seguenti categorie di soggetti:
- Dipendenti
- Collaboratori
- Fornitori, subfornitori e dipendenti e collaboratori degli stessi
- Liberi professionisti, consulenti, lavoratori autonomi
- Volontari e tirocinanti, retribuiti o non retribuiti
- Ex dipendenti, ex collaboratori o persone che non ricoprono più una delle posizioni indicate in
precedenza - Soggetti in fase di selezione, di prova o il cui rapporto giuridico con l’ente non sia ancora iniziato
La procedura protegge anche l’identità dei soggetti facilitatori, le persone fisiche che assistono una persona segnalante nel processo di segnalazione, operanti all'interno del medesimo contesto lavorativo.
La segnalazione può essere effettuata:
- in via prioritaria, attraverso l’apposito canale digitale disponibile in questa pagina (LINK). Il canale garantisce la riservatezza dell'identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione
- in forma scritta - per posta contenuta in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia di riconoscimento; la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata” e indirizzata al “RCPT dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Parma” e contenere, in modo chiaro e leggibile, la dicitura "RISERVATA PERSONALE - WHISTLEBLOWING" inviandola al seguente indirizzo: via Emilia Ovest 46/B, 43126 Parma” Ordine delle Professioni infermieristiche di Parma.
** ATTENZIONE **
Utilizzare una sola modalità per la segnalazione e le successive eventuali integrazioni
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RCPT) è competente a valutare esclusivamente le segnalazioni provenienti dalle persone indicate nell'allegata Procedura di Gestione delle Segnalazioni di Illeciti (IN FASE DI STESURA) - che, a vario titolo, esercitano o hanno esercitato la propria attività nell’ambito dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Parma – e di cui le stesse siano venute a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo. Pertanto, eventuali segnalazioni riguardanti condotte e attività riconducibili a personale di altri enti o amministrazioni, dovranno essere inviate al competente RPCT dell’amministrazione interessata.